Policy

Scopri la nostra politica di ParitĂ  di Genere.

Organigramma Comitato Guida

Il gruppo Leto ha nominato il Comitato Guida Uni Pdr 125 per promuovere la paritĂ  di genere nel contesto aziendale e monitorarne le dinamiche e gli sviluppi.

Codice Etico


Introduzione

Il seguente codice etico stabilisce gli standard di comportamento etico che i dipendenti, i dirigenti e i rappresentanti del Gruppo Leto devono seguire nell'esercizio delle loro funzioni. Questo codice etico riflette l'impegno dell'azienda per la responsabilità sociale e il rispetto degli interessi delle parti interessate, compresi i dipendenti, i clienti, i fornitori, i professionisti esterni che collaborano con il Gruppo e la comunità in generale.
Il documento evidenzia l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, operano per la Società nei confronti di tutti i suoi interlocutori.
L’adozione del Codice Etico è espressione di una precisa scelta aziendale ed è manifestazione della sensibilità della Società all’esigenza di assicurare l’osservanza della legge nonché condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e nello svolgimento delle attività aziendali, in un quadro di concorrenza leale, onestà, integrità, correttezza e buona fede, principi che il Gruppo Leto stesso intende promuovere, anche attraverso la più ampia diffusione e conoscibilità del Codice Etico presso tutti coloro che entreranno in relazione con il Gruppo.
Tutti coloro che lavorano in Gruppo Leto o con la Società, senza distinzioni o eccezioni, devono impegnarsi ad osservare e a fare osservare tali principi nell'ambito delle proprie funzioni e responsabilità. In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio o nell’interesse del Gruppo Leto può giustificare l'adozione di comportamenti in contrasto con questi principi.

Art. 1 - Applicabilità e rispetto del Codice Etico

1.1 Vengono definiti Destinatari tutti i soggetti cui si applicano le norme del Codice Etico e precisamente:
a. gli amministratori e i componenti degli organi sociali di Gruppo Leto;
b. i direttori generali nonché in qualsiasi altro soggetto in posizione apicale, per tale intendendosi qualsiasi persona che rivesta funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione o eserciti, anche di fatto, la gestione e il controllo della società o di una sua unità o divisione (gli “Esponenti Aziendali”);
c. tutto il personale dipendente di Gruppo Leto, ivi inclusi i lavoratori a termine o a tempo parziale e i lavoratori a questi assimilati (i “Dipendenti”);
d. tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con Gruppo Leto rapporti e relazioni o, comunque, operano per perseguirne gli obiettivi, in tutti i Paesi in cui Gruppo Leto opera (i “Collaboratori”);
e. tutti coloro che, stabilmente o temporaneamente, prestano sotto qualunque forma beni e/o servizi a Gruppo Leto (i “Fornitori”).

1.2 Tutti i Destinatari sono tenuti a conoscere il Codice Etico, ad osservarne le disposizioni sia nei rapporti tra loro (c.d. rapporti interni), sia nei rapporti con i terzi (c.d. rapporti esterni), a contribuire attivamente alla sua attuazione ed a segnalarne eventuali carenze alla competente funzione di riferimento.
Per i Destinatari non dipendenti l'osservanza del Codice costituisce presupposto per la prosecuzione del rapporto professionale o collaborativo in essere con Gruppo Leto.

Art. 2 - Principi Generali

Gruppo Leto si propone di improntare le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia interni sia esterni, ai valori fondamentali di seguito indicati:

2.1 Integrità e onestà:
I dipendenti agiranno in modo onesto, etico e responsabile, evitando conflitti di interesse e comportamenti sleali.
Non saranno tollerate frodi, corruzione o comportamenti illegali. I dipendenti dovranno segnalare immediatamente qualsiasi sospetto di violazione al sistema di segnalazione interno dell’azienda, anche in forma anonima.
I dati e le informazioni aziendali dovranno essere trattati in modo accurato, riservato e protetto.

2.2 Rispetto:
I dipendenti si impegneranno a trattare tutti con rispetto, inclusi colleghi, clienti, fornitori professionisti esterni che collaborano con il Gruppo e membri della comunità.
Non saranno tollerati comportamenti discriminatori o molestie di qualsiasi tipo, inclusi quelli basati su razza, religione, genere, orientamento sessuale, disabilità o età.
Saranno promossi un ambiente di lavoro inclusivo e una cultura aziendale basata sul rispetto della diversità e la promozione dell'uguaglianza.

2.3 Legalità, onestà e correttezza:
Gruppo Leto opera nel rispetto delle leggi vigenti, dei regolamenti, delle norme e procedure interne e del presente Codice. In nessun caso il perseguimento dell’interesse di Gruppo Leto può giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza e legalità. Gruppo Leto si adopera, nell’ambito della propria organizzazione aziendale, per la diffusione e la conoscenza delle norme di legge, del Codice e delle procedure dirette a prevenire la violazione di norme di legge.

2.4 Lealtà e buona fede:
i rapporti con i dipendenti e con i terzi devono essere improntati alla buona fede e all’affidabilità, quindi al mantenimento degli accordi, delle promesse, dei patti, alla valorizzazione del patrimonio aziendale e al perseguimento di comportamenti in buona fede in ogni decisione.

2.5 Trasparenza e imparzialità:
Le informazioni che vengono diffuse da Gruppo Leto devono essere complete, trasparenti, comprensibili, accurate e devono rispettare i principi di parità e contemporaneità di accesso alle stesse da parte del pubblico;
Imparzialità nelle relazioni con i portatori di interesse ed i terzi in generale, Gruppo Leto evita discriminazioni di ogni genere e, in particolare, in base all’età, al sesso, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche ed alle credenze religiose, alla condizione sociale e personale.

2.6 Salute e sicurezza:
L'azienda fornirà un ambiente di lavoro sicuro e salutare, adottando tutte le misure necessarie per prevenire incidenti e lesioni sul lavoro.
I dipendenti sono tenuti a seguire le norme e le procedure di sicurezza stabilite utilizzando correttamente le attrezzature di protezione individuale.
Inoltre, i dipendenti devono segnalare eventuali situazioni di pericolo o rischio, individuale o collettivo. L’integrità fisica e morale dei dipendenti e di ogni operatore è considerata un valore primario di Gruppo Leto. Viene tutelata la sicurezza, l’igiene e la salute nei luoghi di lavoro e si ritiene fondamentale e prioritario, nello svolgimento delle proprie attività, il pieno rispetto della salute, dell’integrità fisica e dei diritti dei lavoratori ed il pieno rispetto della legislazione vigente in materia di sicurezza, igiene e salute sul lavoro.

2.7 Sostenibilità:
Il Gruppo Leto si impegna a operare in modo sostenibile, proteggendo l'ambiente e contribuendo alla conservazione delle risorse naturali.
Saranno promosse pratiche di gestione responsabile dei rifiuti, dell'energia e delle risorse idriche, nonché l'adozione di tecnologie e processi a basso impatto ambientale.
Il Gruppo promuove l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile in particolare attraverso l’istallazione e l’utilizzo di impianti fotovoltaici.

2.8 Conformità alle leggi sulla protezione dei dati in conformità al GDPR e riservatezza:
Il Gruppo tratta i dati dei dipendenti, clienti, collaboratori esterni in rispetto alla normativa sul GDPR 679/2016. Gruppo Leto garantisce la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal raccogliere ed utilizzare dati sensibili, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione del titolare dei dati ed in ogni caso in conformità alle norme giuridiche vigenti.

2.9 Responsabilità sociale:
Il Gruppo si impegna a svolgere un ruolo attivo nella comunità, sostenendo iniziative sociali, culturali ed educative.

2.10 Responsabilità individuale:
Ogni dipendente è responsabile del proprio comportamento etico e dell'osservanza del presente codice.
Tutti sono tenuti a segnalare violazioni del codice etico o comportamenti sospetti di violazione.

2.11 Rispetto delle persone e pari opportunità:
Gruppo Leto rispetta i diritti fondamentali delle persone e garantisce a tutti eguali opportunità.

2.12 Professionalità e valorizzazione delle risorse umane:
Gruppo Leto riconosce la centralità delle risorse umane e ne tutela e promuove il valore, allo scopo di migliorare e accrescere il patrimonio e la competitività delle competenze possedute da ciascuno, seguendo una politica basata sul riconoscimento dei meriti e delle pari opportunità e prevedendo specifici programmi volti all’aggiornamento professionale e all’acquisizione di maggiori competenze.

2.13 Conflitti di interesse:
Nello svolgimento della propria attività Gruppo Leto si adopera per evitare di incorrere in situazioni di conflitto di interesse. Ogni decisione di business è presa da parte dei responsabili nell’interesse di Gruppo Leto.

Art. 3 - Norme generali di comportamento

3.1 Le azioni, le operazioni e le negoziazioni compiute e, in genere, i comportamenti posti in essere dai Dipendenti e più in genere dai Destinatari nello svolgimento dell'attività lavorativa o delle prestazioni svolte in favore e/o nei confronti di Gruppo Leto sono pertanto ispirati alla massima correttezza dal punto di vista della gestione, alla completezza e trasparenza delle informazioni, alla legittimità sotto l'aspetto formale e sostanziale e alla chiarezza e verità nei riscontri contabili secondo le norme vigenti e le procedure interne.

3.2 Compete in particolare agli Esponenti Aziendali dare concretezza ai valori e ai principi contenuti nel Codice Etico, facendosi carico delle responsabilità verso l'interno e verso l'esterno e rafforzando la fiducia, la coesione e lo spirito di gruppo.

3.3 L’amministratore Unico, nel fissare le strategie e gli obiettivi di impresa, nel proporre gli investimenti e realizzare i progetti, nonché in qualsiasi decisione o azione relativa alla gestione di Gruppo Leto, si ispirano ai principi contenuti nel Codice Etico.

3.4 I Dipendenti di Gruppo Leto, nel già dovuto rispetto della legge e delle normative vigenti, adeguano le proprie azioni e i propri comportamenti ai principi, agli obiettivi e agli impegni previsti dal Codice Etico.

3.5 Per la piena osservanza del Codice Etico, ciascun Dipendente, qualora venga a conoscenza di situazioni che, effettivamente o potenzialmente, possono rappresentare una violazione del Codice Etico, deve darne segnalazione tramite il sistema di segnalazione anonimo messo a disposizione dall’azienda.

3.6 Ciascun Dipendente deve fornire apporti professionali adeguati alle responsabilità assegnate.

Art. 4 – Impegni di Gruppo Leto

La Società assicura, anche mediante la designazione di specifiche funzioni interne:
- la massima diffusione del Codice Etico presso Gruppo Leto e la sua effettiva applicazione, anche mediante inserimento, nei rispettivi contratti, di apposite clausole che stabiliscano l’obbligo di osservarne le disposizioni;
- l'aggiornamento del Codice Etico al fine di adeguarlo all'evoluzione della sensibilità civile, del contesto aziendale e delle normative di rilevanza per lo stesso; lo svolgimento di verifiche in ordine ad ogni notizia di violazione delle norme del Codice Etico;
- la valutazione dei fatti e la conseguente attuazione, in caso di accertata violazione, di adeguate misure sanzionatorie;
- che nessuno possa subire ritorsioni di qualunque genere per aver fornito notizie di possibili violazioni del Codice Etico o delle norme di riferimento.

Art. 5 – Obblighi dei Dipendenti

Ad ogni Dipendente viene richiesta la conoscenza delle norme contenute nel Codice Etico e delle norme di riferimento che regolano l'attività svolta nell'ambito della sua funzione. I Dipendenti di Gruppo Leto hanno l'obbligo di:
- astenersi da comportamenti contrari a tali norme;
- rivolgersi ai propri superiori in caso di necessità di chiarimenti sulle modalità di applicazione delle stesse;
- riferire tempestivamente al proprio superiore notizia, di diretta rilevazione o riportata da altri, in merito a possibili violazioni nonché qualsiasi richiesta gli sia stata rivolta.

Art. 6 – norme di comportamento interne

6.1 Gestione degli affari in generale
Gruppo Leto nei rapporti di affari si ispira ai principi di lealtà, correttezza, trasparenza, efficienza.
I Destinatari che agiscono in nome o per conto di Gruppo Leto sono tenuti nei rapporti d'affari di interesse di Gruppo Leto e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ad un comportamento etico e rispettoso delle leggi, improntato alla massima trasparenza, chiarezza, correttezza ed efficienza.
Nei rapporti e relazioni commerciali o promozionali i Destinatari sono tenuti altresì ad un comportamento allineato alle politiche aziendali di Gruppo Leto, che mai può tradursi, seppure finalizzato al perseguimento dell'oggetto sociale, in atti contrari alla legge, alla normativa vigente ovvero alle procedure aziendali adottate con riferimento alle singole funzioni.

6.2 Conflitto d’interessi
I Destinatari devono evitare situazioni e/o attività che possano condurre a conflitti di interessi con quelli di Gruppo Leto o che potrebbero interferire con la loro capacità di prendere decisioni imparziali, nella salvaguardia del miglior interesse della stessa.

6.3 Tutela dei dati personali
Gruppo Leto, nell’espletamento della propria attività, al fine di garantire la tutela dei dati personali, si impegna a trattare gli stessi nel rispetto delle normative di riferimento ed in
particolare in conformità ai seguenti criteri: trasparenza nei confronti dei soggetti a cui i dati si riferiscono, liceità e correttezza del trattamento, pertinenza del trattamento alle finalità dichiarate e perseguite, garanzia di sicurezza dei dati trattati.
Costituisce “dato personale” qualsiasi informazione relativa a persona fisica identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale. Tutti i dati personali riguardanti i dipendenti e i clienti del Gruppo Leto sono trattati secondo la normativa vigente per la tutela della privacy, il GDPR 679/2016.

6.4 Uso dei beni aziendali
Ogni Destinatario è responsabile della protezione e dell’uso corretto dei beni di Gruppo Leto, materiali e non, ivi incluse le informazioni riservate e le risorse informatiche e di rete, ed ha il dovere di informare tempestivamente le strutture preposte di eventuali minacce o eventi dannosi per Gruppo Leto.
In particolare, ogni Destinatario deve:
- operare con diligenza per tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le procedure operative predisposte per regolamentare l’utilizzo degli stessi;
- evitare utilizzi impropri dei beni aziendali per finalità contrarie a norme imperative di legge, all’ordine pubblico o al buon costume, nonché per commettere o indurre alla commissione di reati e/o comunque all’intolleranza razziale, all’esaltazione della violenza o alla violazione dei diritti umani;
- ottenere le autorizzazioni necessarie nell’eventualità di un utilizzo del bene fuori dall’ambito aziendale;
- evitare l’utilizzo non autorizzato dei beni aziendali per qualunque fine al di fuori dell’attività aziendale.

6.5 Informazioni elettroniche
La crescente dipendenza dalla tecnologia informatica richiede di assicurare la disponibilità, sicurezza, integrità e massima efficienza dei dati su Gruppo Leto trasmessi o memorizzati elettronicamente.
Ogni Destinatario è pertanto tenuto a:
- non inviare messaggi di posta elettronica minatori e ingiuriosi, non ricorrere a linguaggio osceno o comunque di basso livello, non esprimere commenti inappropriati o indesiderabili, che possano arrecare offesa alla persona e/o danno all’immagine aziendale e che costituiscano comunque una violazione dei valori e delle politiche di Gruppo Leto quali, ad esempio, molestie sessuali, razziali e altre forme di discriminazione, sia all’interno che all’esterno dell’azienda;
- evitare lo spamming o le c.d. “catene di Sant’Antonio” che possano generare un traffico di dati/informazioni/processi all’interno della rete telematica aziendale tale da ridurre sensibilmente l’efficienza della rete con impatti negativi sulla produttività;
- non navigare su siti internet con contenuti indecorosi e offensivi né, a maggior ragione, pornografici o altrimenti inaccettabili o contrari alle leggi e alla morale comune;
- adottare scrupolosamente quanto previsto dalle politiche di sicurezza aziendali, al fine di non compromettere le funzionalità e la protezione dei sistemi informativi;
- evitare di caricare sui sistemi aziendali software non autorizzati e non fare mai copie non autorizzate di programmi su licenza per uso personale, aziendale o per terzi.

6.6 Tracciabilità ed integrità della documentazione
Ciascun Destinatario deve conservare, nel rispetto delle procedure aziendali, adeguata documentazione di ogni operazione effettuata, al fine di poter procedere in ogni momento a verificare le motivazioni e le caratteristiche dell’operazione nelle fasi di autorizzazione, effettuazione, registrazione e verifica dell’operazione stessa.
Tutti i rapporti finanziari, i resoconti contabili, le relazioni di avanzamento delle ricerche, i rapporti di vendita, i fogli di presenza e ogni altro documento inerente le attività e l’organizzazione di Gruppo Leto devono riflettere accuratamente e chiaramente i fatti rilevanti e la vera natura di ogni operazione.
Ogni documento, in qualsivoglia forma e di qualsivoglia contenuto scorretto, incompleto o non rispondente al vero è contrario alla politica aziendale e sarà pertanto considerato inaccettabile.

Art. 7 - Rapporti con l’esterno

7.1 Clienti
Costituisce obiettivo primario di Gruppo Leto la piena soddisfazione dei propri clienti, attraverso comportamenti affidabili, corretti e tesi a garantire prodotti e servizi di alta qualità. Gruppo Leto imposta i contratti ed i rapporti con i clienti in modo corretto, completo e trasparente, nel rispetto delle norme di legge (anche con riferimento a norme in tema di antiriciclaggio, tutela dei dati personali, trasparenza e antiusura), di regolamenti, del Codice e delle procedure interne.
Anche laddove si verificassero eventi o situazioni non previste, Gruppo Leto rispetta le aspettative del cliente, eseguendo i contratti con equità, senza sfruttare eventuali condizioni di debolezza o ignoranza al sorgere di eventi imprevisti.
Nei rapporti con i clienti, i Destinatari non devono offrire né accettare regali o altra forma di benefici e/o utilità che possano essere interpretati come mezzo per ottenere trattamenti di favore per qualsiasi attività collegabile a Gruppo Leto e che non siano ascrivibili a normali relazioni commerciali o di cortesia.

Art. 8 - Politiche del personale

8.1 Gestione delle risorse umane
Le risorse umane sono un elemento indispensabile per l'esistenza dell'impresa. La dedizione e la professionalità dei Dipendenti sono valori e condizioni determinanti per il successo della stessa.
Gruppo Leto si impegna a sviluppare capacità e competenze di ciascun Dipendente affinché l'energia e la creatività dei singoli trovino piena espressione nel conseguimento degli obiettivi di Gruppo Leto.
Gruppo Leto offre a tutti i Dipendenti le medesime opportunità di crescita professionale, facendo in modo che tutti possano godere di un trattamento equo basato su criteri di merito, senza discriminazione alcuna. Le funzioni competenti devono:
- adottare criteri di merito, di competenza, e di valutazione delle capacità e potenzialità individuali, e comunque strettamente professionali per qualunque decisione relativa ad un Dipendente;
- provvedere a selezionare, assumere, formare, retribuire e gestire i Dipendenti senza discriminazione alcuna;
- presidiare l’ambiente di lavoro affinché le caratteristiche personali non possano dare luogo a discriminazioni.
Ciascun Destinatario deve collaborare attivamente per mantenere un clima di reciproco rispetto della dignità e della reputazione di ciascuno.
Gruppo Leto contrasta pertanto ogni comportamento o atteggiamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze, posto in essere da qualsiasi Dipendente o Esponente Aziendale nei confronti di colleghi, superiori o subordinati.
Qualsiasi violazione delle disposizioni del presente articolo deve essere immediatamente comunicata alla Direzione del Personale.

8.2 Ambiente e sicurezza
Gruppo Leto si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori ed operando per preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Le attività di Gruppo Leto devono svolgersi nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione; la gestione operativa deve fare riferimento a criteri avanzati di salvaguardia ambientale e di efficienza energetica, perseguendo il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. Gruppo Leto si impegna anche a garantire la tutela delle condizioni di lavoro nella protezione dell'integrità psico-fisica del lavoratore, nel rispetto della sua personalità morale, evitando che questa subisca illeciti condizionamenti o indebiti disagi.
In particolare, i principi e criteri fondamentali in base ai quali vengono prese le decisioni, di ogni tipo e ad ogni livello, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, possono così individuarsi:
a. evitare i rischi;
b. valutare i rischi che non possono essere evitati;
c. combattere i rischi alla fonte;
d. adeguare il lavoro all’uomo, in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione, in particolare per attenuare il lavoro monotono e il lavoro ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute;
e. tener conto del grado di evoluzione della tecnica;
f. sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non è pericoloso o che è meno pericoloso;
g. programmare la prevenzione, mirando ad un complesso coerente che integri nella medesima la tecnica, l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro;
h. dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;
i. impartire adeguate istruzioni ai lavoratori.
Tali principi sono utilizzati da Gruppo Leto per prendere le misure necessarie per la protezione della sicurezza e salute dei lavoratori, comprese le attività di prevenzione dei rischi professionali, d’informazione e formazione, nonché per l’approntamento di un’organizzazione e dei mezzi necessari.
Tutta l’azienda, sia ai livelli apicali che a quelli operativi, deve attenersi a questi principi, in particolare quando devono essere prese delle decisioni o fatte delle scelte e, in seguito, quando le stesse devono essere attuate.

8.3 Molestie sessuali
Gruppo Leto non tollera le molestie sessuali, intendendo come tali: la subordinazione di prospettive retributive o di carriera all'accettazione di favori sessuali; le proposte di relazioni interpersonali private, condotte nonostante un espresso o ragionevolmente evidente non gradimento, che abbiano la capacità, in relazione alla specificità della situazione, di turbare la serenità del destinatario.

8.4 Divieto di discriminazione
Nella conduzione degli affari di Gruppo Leto, i dipendenti devono rispettare la dignità, i diritti e le differenze culturali degli individui. E’ politica di Gruppo Leto non esercitare alcuna discriminazione sui Dipendenti e osservare il principio di pari opportunità d’impiego
senza distinzione alcuna di età, sesso, razza, religione, colore, handicap fisico, cittadinanza, stato civile o orientamento sessuale. Non verrà tollerata alcuna forma di mobbing.

Art. 9 - Trasparenza dell'informativa contabile e controlli interni

9.1 Trasparenza della contabilità
Gruppo Leto è consapevole dell’importanza della verità, trasparenza, accuratezza, completezza e conformità alle normative vigenti delle informazioni contabili.
A tal fine si dota di sistemi amministrativi e contabili idonei a rappresentare correttamente i fatti di gestione e fornisce gli strumenti per identificare, prevenire e gestire, nei limiti del possibile, rischi di natura finanziaria e operativa, nonché frodi a danno di Gruppo Leto.
In particolare:
- tutte le attività e le azioni svolte ed effettuate dai Destinatari nell'ambito della propria attività lavorativa dovranno essere verificabili;
- la trasparenza contabile si fonda sulla verità, accuratezza e completezza ed affidabilità della documentazione dei fatti gestionali e delle relative registrazioni contabili;
- ciascun Destinatario è tenuto a collaborare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità;
- per ogni operazione è conservata agli atti un'adeguata documentazione di supporto dell'attività svolta, in modo da consentire l'agevole registrazione contabile, l'individuazione dei diversi livelli di responsabilità nonché la ricostruzione accurata dell'operazione;
- ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto.
I Destinatari che venissero a conoscenza di omissioni, falsificazioni, alterazioni, incompletezze o trascuratezze dell'informativa e della documentazione di supporto sono tenuti a riferire i fatti al proprio superiore.

9.2 Sistema di controllo interno
Gruppo Leto reputa fondamentale elemento della cultura aziendale la diffusione a tutti i livelli della propria organizzazione di una cultura consapevole dell'importanza di un efficiente sistema di controllo interno, inteso come un processo, svolto dagli Esponenti Aziendali, finalizzato ad agevolare la realizzazione degli obiettivi aziendali, a salvaguardare le risorse, a prevenire i rischi aziendali, ad assicurare la conformità alle leggi ed ai regolamenti applicabili, a predisporre bilanci e dati economico-finanziari attendibili, veritieri e corretti.
In particolare, Gruppo Leto ritiene che il sistema di controllo interno debba favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali e debba, pertanto, essere orientato al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei processi produttivi e gestionali.
Tutti i Destinatari, nell'ambito delle funzioni svolte, sono responsabili del corretto funzionamento del sistema di controllo.

Il presente Codice Etico Aziendale rappresenta gli standard di comportamento che tutti i dipendenti e collaboratori del Gruppo Leto devono seguire.
Il rispetto di questi principi contribuirà a mantenere un ambiente lavorativo etico, responsabile e di successo.

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