ESG

Scopri tutte le cause per cui lottiamo, e le iniziative che il Gruppo Leto attua in termini
di sostenibilità ambientale e sociale. Per consultare la nostra Policy Ambientale clicca QUI

Promozione di interventi per migliorare i consumi energetici

Il gruppo Leto ha promosso iniziative per migliorare il suo profilo energetico, tra cui l'installazione di un impianto di autoproduzione di energia presso il suo centro di distribuzione e la sostituzione dell'illuminazione tradizionale con lampadine a LED.

Questo impianto contribuisce ad aumentare la quota di energia proveniente da fonti rinnovabili, che è superiore rispetto al settore.

Presenza di iniziative di business circolare per il riciclo degli imballaggi

Il gruppo Leto ha adottato un impianto per il riciclo del materiale di scarto derivante dagli imballaggi dei prodotti acquistati.

Questo impianto consente la compattazione dei materiali di scarto che vengono poi rivenduti ad aziende esterne per il riutilizzo.

I materiali soggetti a riciclo sono sia gli imballaggi di plastica che la carta e il cartone

Equa distribuzione di genere all'interno dell'organico aziendale

Il gruppo Leto ha un'equa distribuzione di genere tra i suoi dipendenti, con un tasso di stabilizzazione della forza lavoro pressoché equivalente per donne e uomini.

Inoltre, l'azienda ha un elevato indice di rappresentanza femminile nelle funzioni di responsabilità. Questo indice di rappresentanza femminile nel top-management è del 30.0%, superiore rispetto alla mediana di riferimento.

Elevata percentuale di dipendenti under 30

ha una percentuale di dipendenti under 30 del 18.92%, che è superiore alla mediana di riferimento del 14.46%.

Questo è indice di un ambiente di lavoro giovane e dinamico, che mette al centro la prospettiva di cambiamento e innovazione.

Turnover positivo

Infine, il report evidenzia che il gruppo Leto ha un turnover in entrata che supera quello in uscita, a conferma della fase espansiva del ciclo vita dell'azienda.

L’organico è in costante crescita, proporzionalmente alle nuove sfide e ai nuovi investimenti che l’azienda porta avanti ogni giorno.