Tutto ebbe inizio nell'anno 1959 con l'unione di Giuseppe Leto e Giuseppa Pino, da lù a poco nacque il loro primogenito SALVATORE, nel 1962 CETTINA, mentre nel 1969 l'ultima arrivata fu LAURA.
Nel 1969 Giuseppe Leto con la nascita di Laura, spesso citata dalla nonna Concetta come musa ispiratrice dei suoi progetti, abbandona la professione di meccanico e decide di scommettere sul proprio futuro cambiando completamente lavoro costituendo la ditta individuale Leto Giuseppe.
All'inizio degli anni 80 Salvatore si diploma geometra e comincia a lavorare con il padre, nel 1983 sposa Patrizia Cosentino. Nell'autunno del 1984 nasce una nuova società con il nome di LETO DETERSIVI SRL con due soci Leto Giuseppe e Leto Salvatore.
Nel 1986 una grave malattia colpisce Giuseppe Leto nonostante i vari tentativi di cura non riesce a superare il male del secolo. Salvatore a soli 26 anni, si fa carico della gestione dell'azienda creata dal padre, Laura è ancora studentessa alla ragioneria, mentre Cettina deve ancora finire gli studi universitari.
La LETO DETERSIVI SRL continua la sua attività d'ingrosso di detersivi collaborando con il gruppo di acquisto denominato DIPRO. Nel 1988 nasce il 1° punto vendita specializzato in via Amico Valenti SPECIAL.
In questo periodo la società è gestita dai 3 fratelli, Cettina si è laureata in economia e commercio mentre Laura finiti gli studi superiori è entrata subito in azienda. Durante una vacanza Salvatore conosce un gruppo d'imprenditori che intuivano le potenzialità dei gruppi di acquisto nazionali. Nasce CEDAS SRL. Società che gestisce il marchio ACQUA&SAPONE.
La Leto DETERSIVI SRL ottiene l'esclusiva per la regione Sicilia. Nel 1993 Salvatore decide di dividere il ramo ingrosso dalla vendita al dettaglio. Nasce la LETO DISTRIBUZIONE SRL.
Nel frattempo continuano le aperture di nuovi punti vendita ACQUA&SAPONE. Nel 1994 Cettina esce dalla società e costituisce uno studio associati Dottori commercialisti con Fausto diventando collaboratore della LETO DETERSIVI SRL. Sabato 14 maggio 1994 un terribile incendio distrugge i magazzini della LETO DISTRIBUZIONE SRL . Ma come la fenice rinasce dalle proprie ceneri, anche l'azienda rinasce più forte e più combattiva di prima generando vari punti vendita ACQUA&SAPONE. Nel 2005 la ditta si trasferisce nel nuovo CE.DI. e da qui inizia una nuova sfida: la produzione di detersivi. L’Azienda continua a crescere generando sempre più punti vendita in Sicilia e specializzandosi nel settore della detergenza, continua a coronare il sogno di voler diventare sempre più grandi. Nel 2013, con circa 50 punti vendita ben avviati, Salvatore Leto porta avanti un grande progetto: un nuovo capannone, una nuova casa per la LETO SRL. Il 22 Maggio del 2016 il grande progetto giunge al termine con l’inaugurazione della nuova sede, ma la storia continua…
Oggi si contano 5 punti vendita con insegna ACQUA&SAPONE, si continua ad innovare e crescere. All'inizio del 2020 un’altra scommessa prende vita, in esclusiva per tutta la Sicilia e isole minori nasce il sito acquaesaponeonline.it , un e-commerce completo!











© copyright 2020 Iannello Calogero - tutti i diritti riservati.
Sede Legale:Via San Giovanni Bosco , 180 - 93100 Caltanissetta
C.C.I.A.A. Caltanissetta N.53425
ISCR.Reg.Soc.Trib. Caltanissetta N. 3552
Cap.Soc. Euro 51480 int.v.
indirizzo pec: letosrl@arubapec.it | P.IVA 01149570853 - C.F. 01149570853 - Powered by Iannello Calogero email:iannello.calogero@email.it
Informativa Privacy Sito Internet -   Cookie Policy
Esercizio dei diritti Per l'esercizio dei suoi diritti, l'interessato potrà rivolgersi direttamente al Titolare del trattamento dei dati scrivendo a LETO S.r.l. Via San Giovanni Bosco n. 180 – 93100 Caltanissetta o inviando una mail all'indirizzo mail: info@letosrl.it